Il Marchio di Certificazione del “morzello”, registrato e depositato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex D.Lgs. n. 15/2019), rappresenta uno strumento fondamentale per la tutela del più importante piatto tipico della città di Catanzaro ed ha lo scopo di garantirne la qualità e le caratteristiche e metodologie di produzione e somministrazione, nel rispetto della ricetta tradizionale, secondo un regolamento specifico (REGOLAMENTO D’USO).
Nel logo, rappresentativo del suddetto Marchio di Certificazione , è evidente il richiamo ad un simbolo distintivo della città di Catanzaro, vale a dire il Ponte Morandi, detto anche Viadotto Bisantis, la cui forma ad arco ricorda la “pitta”, pane tipico catanzarese, in cui viene tradizionalmente servito il morzello.
Il Titolare del “Marchio” è l’Associazione Culturale “Antica Congrega Tre Colli” che, nell’ottica di tutelare, promuovere e valorizzare le produzioni tipiche e tradizionali del territorio, con particolare riguardo al morzello, è disponibile a concederlo a tutti quegli operatori e/o esercenti che hanno intenzione di utilizzarlo per certificare la produzione/somministrazione del piatto tipico secondo i canoni della ricetta tradizionale, tramandata di generazione in generazione.
Allegato: