Lo scorso 20 gennaio si è svolta una duplice manifestazione, consistente in un convegno/cena, in stretta collaborazione con l’Associazione RaGI.
Il convegno ha rivestito una connotazione ed un valore ulteriore, riguardando un ambito di assoluto e preminente interesse, quale il mondo delle demenze. Il coniugare “morzello e demenze” poteva scaturire solo da una mente visionaria come quella di Elena Sodano, presidente dell’Associazione RaGI. Il risveglio cognitivo, attraverso gli stimoli senso-emozionali, è qualcosa di affascinante e seducente. Nell’ambito di una funzione sociale che tutti siamo chiamati a svolgere, è un dovere quello di aiutare in qualche modo chi ha davvero bisogno
Quindi, il filo conduttore è stato, in sostanza, la stimolazione cognitiva nelle persone affette da demenza, mediante il ricordo delle loro radici antiche. Il Convegno sul predetto tema ha riguardato aspetti sociologici e medico-scientifici – tra i relatori il Prof. Marco Tullio Liuzza e il Dott. Mauro Notarangelo -, concluso con una “Cena Solidale” a base di piatti tipici locali, tra cui l’immancabile “Illustrissimo morzello”. Il tutto, al fine di dare un piccolo contributo alla CasaPaese per Demenze di Cicala (Cz).
A parte le Autorità presenti, si ringrazia la Dott.ssa Elena Sodano – Presidente dell’Associazione RaGI, per la sensibilità dimostrata nell’avere interpellato l’Associazione Antica Congrega Tre Colli per tale collaborazione, ma si ringrazia, altresì, per la pregevole attività svolta sul territorio, a beneficio delle persone affette dalla predetta importante patologia.