Il 17 luglio 2024 si è svolta presso la sala convegni della Camera di Commercio di Catanzaro la presentazione della pubblicazione sulla rivista svizzera FOODS frutto della collaborazione del gruppo di Chimica Farmaceutica e degli Alimenti dell’UMG di Catanzaro, il centro CRISEA e l’Antica Congrega Tre Colli di Catanzaro. L’evento, pubblicizzato anche da una news dell’ Ateneo catanzarese https://web.unicz.it/it/news/110674/evento-catanzaro-nice-to-meet-you-il-17-luglio-2024-appuntamento-alla-camera-di-commercio-di-catanzaro, è stata l’occasione per proporre la Città di Catanzaro ad un pubblico internazionale, interessato al turismo esperienziale basato sui prodotti tipici del territorio, e quindi discutere sul tema: la Scienza può fungere da strumento di marketing territoriale?

Dopo i saluti istituzionali portati dal padrone di casa, il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, il Presidente del Consiglio regionale della Regione Calabria ed il Sindaco della Città di Catanzaro, la discussione si è spostata sul lavoro scientifico, guidato dal suddetto gruppo di lavoro dell’UMG.

I motivi che hanno spinto alla sua pubblicazione, ricondotti ad un evento nazionale svoltosi a maggio del 2023 a Marsala, e l’opportunità di poter pubblicare su una rivista internazionale per la prima volta la descrizione del piatto identitario di Catanzaro, sono stati illustrati da Stefano Alcaro e moderati da Roberta Rocca, entrambi affiliati al Dipartimento di Scienze della Salute dell’UMG di Catanzaro.

Le conclusioni sono state curate da Francesco Bianco, Presidente dell’associazione “Antica Congrega Tre Colli” di Catanzaro e coautore della pubblicazione, che ha evidenziato l’importanza della recente approvazione del marchio come elemento fondamentale per garantire la qualità del piatto. L’incontro si è protratto con la discussione con altri partecipanti all’evento ed è emersa la necessità di far conoscere il piatto tipico anche attraverso un semplice QR code, proposto sia alla locandina dell’evento che ad una vetrofania adesiva, distribuita agli operatori del settore presenti. Esso invita a conoscere il prodotto tipico catanzarese attraverso la pubblicazione scientifica consultabile liberamente tramite questo link www.mdpi.com/2304-8158/13/12/1810.

A conclusione dell’incontro non poteva mancare un assaggio di almeno due tipologie di morzeddhu illustrate nel lavoro scientifico, ovvero l’Illustrissimo e il MorzelloRey, magistralmente preparati dall’esperto ristoratore Carmine Manfredi con il supporto dell’Agenzia Cattolica Assicurazioni di Catanzaro dei congregari Marco e Giovanni Correale Santacroce.

Ulteriori dettagli sull’evento, comprese le interviste realizzate in quella occasione, sono consultabili sulla Nuova Calabria nell’articolo pubblicato on line al sito www.lanuovacalabria.it/catanzaro-presentata-la-pubblicazione-morzeddhu-apparsa-su-foods-prestigiosa-rivista-scientifica-internazionale.