Lo scorso 5 aprile è stato presentato il Marchio di Certificazione del “morzello”. La presentazione è avvenuta nella Sala Giunta della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, la quale ha patrocinato l’evento. Nel logo, rappresentativo del suddetto Marchio di Certificazione, è evidente il richiamo al piatto tipico catanzarese, in cui, attraverso il concetto di “interpretante”, si fa riferimento ad un simbolo della città di Catanzaro, vale a dire il Ponte Morandi, detto anche Viadotto Bisantis.
Il Ponte Morandi ed il “morzello” sono due simboli portatori di interessi sovrapponibili, sotto i profili razionale ed emozionale. Razionalmente, la similitudine è evidente per la forma ad arco che caratterizza anche la “pitta”, pane tipico catanzarese, nel quale si degusta la suddetta specialità. Emozionalmente, perché entrambi i simboli costituiscono un orgoglio per i catanzaresi ed un forte senso di appartenenza.
Il ponte è una metafora di ciò che pone in relazione, di sponde che si collegano, quindi di persone che si incontrano. Allo stesso modo, il “morzello”, indicato con il termine di “Illustrissimo” dal poeta Giovanni Sinatora, emblema della più autentica convivialità, ha costituito storicamente l’incontro tra persone, appartenenti anche alle più disparate estrazioni sociali. Una opportunità di racconto dei fatti della vita umana.
Dunque, uno strumento di relazione sociale per antonomasia, catalizzatore identitario di sentimenti ed emozioni spesso ineguagliabili. Dalla saggezza popolare stratificata nel tempo, ciò oggi esprime potenzialmente la forza di un territorio e di una comunità, che, attraverso il racconto del cibo, può contraddistinguere, unitamente agli altri elementi tipici che involgono il vivere quotidiano, una delle principali leve di sviluppo del nostro territorio.
Con il raggiungimento del risultato della Registrazione del Marchio Nazionale di Certificazione (Marchio di Impresa) – presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – trova compimento uno degli obiettivi principali del triennio 2021-2023 di gestione dell’Associazione Antica Congrega Tre Colli. È un tassello che, accanto agli altri (targa celebrativa apposta in Vico I Piazza Roma nel settembre 2021, Prima Edizione della Scuola di “morzello” dell’ottobre 2022, Seconda Edizione della Scuola di “morzello” del novembre 2023), si pone come un pilastro nell’attività di valorizzazione e promozione del piatto tipico catanzarese.
Il marchio di Certificazione diventa, con tutta evidenza, anche uno strumento di difesa della nostra tipicità gastronomica ultrasecolare, dal momento che il raggiungimento dello stesso ha comportato una fase di studio trasfusa nella redazione di un Regolamento d’Uso, con un articolato che contempla una ricetta da osservare e una procedura di controllo, per gli operatori che volessero “fregiare” il loro prodotto con il marchio in oggetto.