E’, finalmente, ripresa in presenza l’attività dell’Antica Congrega Tre Colli, dopo un lungo periodo di “astinenza”. Sabato 29 maggio si è svolta infatti l’assemblea annuale. Si è trattato di un momento particolare, poiché è stata la prima assemblea convocata dal nuovo Presidente Francesco Bianco, avvenuta, per l’appunto, non più da remoto.

Il momento difficile e la lontananza fisica protratta per mesi non hanno cancellato la passione partecipativa dei Congregari, al punto tale che, pur non trattandosi del “sacrale” appuntamento del 28 dicembre, l’assemblea è stata molto partecipata. Il tutto si è svolto all’aperto, nel pieno rispetto della normativa anti-Covid, presso la Trattoria tipica “U Tamarru” di Catanzaro.

I Congregari, quindi, hanno potuto finalmente gustare “l’Illustrissimo morzello”, rigorosamente accompagnato da un ottimo vino della casa, arricchito dalla immancabile gassosa. Dopo avere provveduto all’approvazione della gestione contabile annuale, tra i diversi temi trattati si menzionano quelli inerenti ad una collaborazione con il centro di ricerca Crisea della Provincia di Catanzaro, e allo stato attuale della procedura, relativa all’affissione della targa celebrativa del “morzello”, in una via del centro storico cittadino.

Tra una portata e l’altra di “Illustrissimo”, inoltre, si è proceduto a “battezzare” il nuovo Congregario Ettore Fanfarra, con il tradizionale rito del giuramento, non svoltosi il 28 dicembre scorso causa Covid.
Prima dei tradizionali saluti, tutti i presenti si sono dati appuntamento per le prossime ricorrenze, fra le quali quella estiva, che vede sempre la sentita partecipazione dei Congregari c.d. “orfani per motivi di emigrazione”.